Mancavano solo i nomi dei cavalieri giostranti per definire il quadro generale della Giostra dei Rioni di Olmo edizione 2018 che sono stati presentati ed abbinati ai rioni nella conviviale che ieri sera ha raccolto tantissime persone al Circolo Acli di San Zeno.
Dopo la proiezione di alcuni video sono stati chiamati i cavalieri, selezionati dalla commissione Giostra, tra cui un’amazzone per essere presentati ai convenuti.
Un paggetto ha poi provveduto all’estrazione delle coccarde, disegnate con i colori dei rioni, per la scelta da parte delle capitane che hanno poi consegnato ai propri cavalieri la casacca da Giostra.
Primo rione ad essere estratto, e che dunque scenderà per primo in pista, è stato quello de La Ripa – San e la capitana Sabrina Giommetti ha scelto Niccolò Parnetti, il vincitore della passata edizione assieme a Willer Giacomoni che dopo due anni con Olmo Basso indosserà i colori bianco – rosso de La Ripa – San Zeno, ed il riconfermato Jonathan Anselmicchio di Amelia (TR).
Secondo Rione estratto è stato Olmo Alto e la capitana Annalisa Magrini ha scelto Gabriele Gamberi, che anche nel 2017 aveva corso per il rione contraddistinto dai colori bianco – verde, e l’esordiente Nicoletta Vari di Cori (LT) prima amazzone a correre la giostra.
Terzo rione estratto Olmo Basso o Centro (colori bianco/azzurro) con la capitana Arianna Baldini che si affida ad una coppia di sarteanesi esordienti ad Olmo: Guido Gentili e Angelo Maria Pippi.
Per quarto infine il Rione San’Anastasio – Madonna di Mezzastrada (colori arancio – verde) con la capitana Sonia Olivieri che ha riconfermato la coppia vincitrice dell’edizione 2016 ovvero Alessandro Ugolini e Alberto Liverani.
La conviviale è poi continuata con presentazione del premio Miglior Rione dell’anno, instituito dallo scorso anno a seguito della collaborazione intrapresa tra l’A.S.D. Giostra dei Rioni e l’Istituto Orafi Margaritone di Arezzo nell’ambito del progetto “alternanza scuola lavoro”.
A presentare il premio la Prof.ssa Martina Scala, responsabile del progetto, assieme al Prof.re Roberto Baragli e a Andrea Palladino l’alunno che ha vinto il concorso interno per la realizzazione del premio poi affidata agli alunni della classe IV orafi.
Il prossimo appuntamento è adesso per sabato 7 dalle ore 18:30 con il corteo, che vedrà la partecipazione del Centro Rievocazioni Storiche di Montevarchi, e l’esposizione dei quattro “quadri” che concorrono al premio Miglior Quadro e Miglior figurante.
Quest’anno le scene che saranno rappresentate saranno: Il voto alle donne nel 1946, la pesca in chiana, i tetti rossi (Manicomio) e la bottega del calzolaio.